Cosa facciamo


Scuola integrata


Scuole primarie.
L'attività verrà svolta con un minimo di 40 iscritti.


Con il progetto Scuola Integrata si intende valorizzare al massimo l’autonomia scolastica in rapporto al territorio e nel contempo si tende alla realizzazione di un modello di Istituzione scolastica che, superando le distinzioni tra curricolare ed extracurricolare, integri in un unico progetto formativo ogni attività educativa territoriale rivolta ai minori e offra, in rete, un servizio rapportato ai bisogni di ciascuno.
SCRIVICI O CHIAMACI SE VUOI ATTIVARE PRESSO LA TUA SCUOLA, IL SERVIZIO.

Laboratori teatrali


Per bambini dai 6 ai 12 anni.
I Corsi verranno attivati per un minimo di 10 partecipanti.


Il percorso che proponiamo verte sull’ acquisire consapevolezza e controllo del corpo, della voce, del gesto al fine di apprendere i fondamenti del linguaggio teatrale. Cosa non comune, sarà riservata una parte alla manualità, ovvero la costruzione di giochi, perché il bambino riscopra la bellezza della fabbricazione del materiale ludico e scenico.
La singola lezione si articola in una serie di giochi- esercizi e la presenza dell’educatore garantisce il coinvolgimento di tutti i bambini e lo svolgersi dell’attività in un clima amichevole, totalmente ludico e non competitivo.

LE ATTIVITA’ SONO SVOLTE IN TOTALE SICUREZZA CON ESPERTI DEL SETTORE

Feste di compleanno


Regala ai tuoi figli un compleanno spettacolare!
La magia del teatro arriva a casa tua!
(oppure la sede la troviamo noi).


Opzione 1
Durata: 2 ore 30 min. Laboratorio teatrale interattivo per Il festeggiato e i suoi amici sotto la guida degli attori del Teatrino Rosso. Si tratta di un gioco teatrale, un intrattenimento leggero e intelligente che mescola realtà e finzione. A seguire uno spettacolo della Compagnia del Teatrino Rosso per tutti i presenti, adulti e bambini.
Opzione 2
Durata: 2 ore. Laboratorio teatrale interattivo per Il festeggiato e i suoi amici, sotto la guida degli attori del Teatrino Rosso. Si tratta di un gioco teatrale, un intrattenimento leggero e intelligente che mescola realtà e finzione. Ingresso di un personaggio delle fiabe del Teatrino Rosso per dare il VOSTRO regalo al festeggiato.

LE ATTIVITA’ SONO SVOLTE IN TOTALE SICUREZZA CON ESPERTI DEL SETTORE

Spazio aziende


Team Building


Nell’ottica aziendale, il teatro può assumere una valenza formativa per il rinforzo delle capacità di public speaking, team leading, team building, gestione di conflitti, aiutando a superare gli ostacoli più comuni alla creatività: la rigidità mentale, la disciplina eccessiva, l'adagio nella routine, la paura di sbagliare, lo stress.
E’ prevista una parte dedicata all’improvvisazione al fine di orientare al problem solving nelle dinamiche relazionali, rafforzare la motivazione e il lavoro di squadra, mentre gli esercizi di team building, attività ludiche e piacevoli da svolgere in gruppo, svilupperanno il senso di appartenenza, massimizzando le performance individuali e collettive.
Percorso di massima
Conoscenza dello spazio - uso del corpo nello spazio - allenamento della fantasia – socializzazione – equilibrio – ritmo – espressività – creatività – improvvisazione.
La società moderna ha subito profondi cambiamenti dal punto di vista lavorativo e formativo e occorrono nuove strategie di adattamento e rinnovamento, nonché la capacità per chi lavora di riuscire a reinventarsi per inserirsi in contesti che mutano continuamente.
Le aziende valorizzano sempre più il fattore umano e la componente relazionale, coordinativa e comunicativa dunque punto centrale diventa l’investimento sulle risorse umane.
Per avere successo in ambito personale e lavorativo non bastano le competenze intellettuali e professionali, ma occorre sviluppare la propria intelligenza emotiva dal punto di vista personale con la conoscenza e la padronanza di sé, e dal punto di vista relazionale per la gestione dei rapporti con gli altri.
La formazione supportata da tecniche teatrali fa sì che i partecipanti, lavorando con la mente, il corpo e le emozioni, acquistino maggiore consapevolezza di sé, del proprio ruolo e delle proprie capacità, e sviluppino la loro creatività, la capacità di comunicare e l’empatia. Inoltre il “fare teatro’ offre la possibilità di sperimentare aspetti diversi della propria personalità e di scoprire nuove potenzialità cambiando identità in scena.
Programmi personalizzati su richiesta delle aziende.

Spettacoli teatrali


A cura della Compagnia del Teatrino Rosso


Grazie al coinvolgimento diretto della compagnia del Teatrino Rosso la Jolly Roger realizza spettacoli originali e ad hoc, anche in lingua inglese e spagnola, per eventi e promozioni, con particolare riferimento al teatro per bambini sul quale ha già un repertorio attivo.

La Compagnia del Teatrino Rosso è formata da: Simone Ricciatti, Mariassunta Abbagnara, Andrea Spadoni, Anna Sassi e altri pirati di passaggio
Si esibisce anche con propria struttura: IL TEATRINO ROSSO che misura 4m x 1,5m e prevede un tempo di montaggio di 25 min. circa.

Progetti


In questa sezione ci sono i progetti vincitori di bandi o svolti in collaborazione con Cooperative, aziende, fondazioni.


Progetto vincitore del bando 'C'entro anch'io' della Coop Adriatica 3.0
Obiettivo del progetto proposto è quello di informare e formare i bambini e i ragazzi sul tema della violenza di genere e sensibilizzarli all’ adozione di comportamenti basati sul rispetto di sè stessi e degli altri. A fronte del perpetrarsi di modelli culturali ed educativi basati sul pregiudizio sessuale e sulla visione della donna/principessa come soggetto debole che necessita dell’uomo/principe azzurro per emanciparsi, salvarsi e “vivere felice e contenta” (presente in molte favole, cartoni animati e proposte per bambini), JR intende contrastare sul nascere tali forme di pregiudizi reinterpretando una favola emblematica come quella di Cappuccetto Rosso (il lupo la inganna e la divora, dopo aver mangiato anche la nonna e senza il taglialegna nessuna delle due saprebbe salvarsi), coinvolgendo direttamente i bambini in un percorso di promozione dell’uguaglianza di genere che inevitabilmente coinvolgerà anche gli adulti loro vicini.
Il progetto prevede l’ideazione, la produzione e diffusione di uno spettacolo teatrale dedicato ad un target dagli 11 anni in su, basato sulla rivisitazione in chiave ironica della favola di Cappuccetto Rosso. Il titolo dello spettacolo, corredato da quaderno di regia, è 'Cappuccetto rosso si ribella al lupo'.

Campus teatro in Villa


Dai 7 ai 12 anni. Anche alla prima esperienza di pernottamento fuori casa.
Un WeekEnd per fare teatro, condividere spazi, mangiare insieme, dormire insieme, un vero e proprio campus in città!


Il Campus è aperto tutto l'anno. E’ previsto l’aiuto compiti per il lunedì.
Gli educatori principali: Simone Ricciatti, Mariassunta Abbagnara, Denise Mei.
E’ prevista la presenza di un’ infermiera durante le notti del venerdì e del sabato.

In quale villa? Le nostre strutture sono ‘protette’ e si trovano in vari luoghi della città e poco fuori: ad esempio Villa Borromeo o Villa Baratof a Pesaro.

Uno dei nostri desideri sarebbe anche coinvolgere qualcuno che volesse mettere a disposizione delle nostre attività, anche la propria casa in campagna o la propria casa in città, per dar luogo ad un ambiente familiare, di scambio, di incontro fra persone che vogliono vivere questa esperienza aggregativa, per creare, come una volta lo era il cortile, uno spazio ‘protetto’ per i bambini.